Mondial Sport Land ha sviluppato, in collaborazione con Italgreen,  soluzioni “chiavi in mano” nella costruzione campi da padel in erba sintetica, sia a livello professionistico che amatoriale, basandosi sui feedback di professionisti del settore.

Il Padel è uno sport di recente sviluppo ma le sue radici risalgono al suo primo antenato il tennis.

Campi da paddle o campi da Padel?

Dopo secoli di revisioni e sviluppi di questo sport a fine del XIX secolo nasce una versione ridotta e semplificata del tennis, conosciuta come paddle tennis. Il paddle mantiene la stessa metodologia di punteggi e regole del tennis, le differenze sono da riscontrarsi nell’utilizzo di racchette rigide, di una palla più soffice e, soprattutto, nelle diverse dimensioni del campo: i campi da paddle hanno infatti dimensioni ridotte, rendendo il gioco più veloce e al tempo stesso più semplice.

Il secolo successivo il paddle tennis subisce un’ulteriore evoluzione da cui nascono i campi da Padel veri e propri: nei campi da Padel in erba sintetica, vale l’utilizzo effettivo delle pareti del campo come parte integrante del terreno regolamentare da gioco, aggiungendo maggiore variabilità nelle partite di questo sport.

L’ erba sintetica e i campi da Padel sono da considerarsi pressoché coetanei, forse proprio questo uno dei motivi che lega questo prodotto a tale disciplina sportiva di così recente sviluppo.

Costruzione campi da Padel

Da questo breve excursus storico si comprende come sia fondamentale in questo sport il ruolo del rimbalzo della palla per il calcolo di traiettorie vincenti e imprendibili, un terreno di gioco perfettamente progettato e realizzato diventa così essenziale. I sistemi in erba sintetica Italgreen, in accordo con i principali enti regolamentanti questo sport, garantiscono un perfetto rimbalzo della palla, grip e appoggio del piede durante tutte le fasi di gioco. Italgreen offre un servizio completo di progettazione e costruzione di campi da Padel chiavi in mano, utilizzando come materiale principe proprio l’erba sintetica, la scelta migliore per ottimizzare ogni dinamica di gioco, nonché manutenzione e durata del campo stesso.

La struttura è di colore standard nero antracite ; la vetroresina viene realizzata con un impasto unico di fibre di vetro, resine e colore scelto, pertanto non si può parlare di verniciatura in quanto la struttura è pre-colorata.

La svariata offerta di colorazioni dell’ erba e strutture di recinzione specifiche rendono il campo interamente personalizzabile.

rendering padel

Offriamo le migliori soluzioni in erba sintetica combinate a strutture d’avanguardia completamente personalizzabili per i campi da padel.

Personalizzazione prato

Le diverse colorazioni del manto in erba sintetica, danno un ulteriore tocco di novità ed eleganza ai nostri campi che insieme alla personalizzazione ulteriore delle varie parti, diventano qualcosa di veramente esclusivo.

padel nero
padel blu
padel verde
padel rosso

STRUTTURA DEI CAMPI DA PADEL

La normale struttura di un campo da padel deve comprendere:

  • PAVIMENTO: è importante che il pavimento di un campo da padel rispetti dei criteri di durezza, velocità e rugosità per garantire un ottimo scorrimento-rimbalzo della palla. Si possono trovare pavimentazioni di cemento trattate con prodotti antisdruccioli ma si predilige la copertura con fondo in erba artificiale. La nostra erba sintetica per campi da Padel è tra le migliori al mondo.
  • PARETI: solitamente si tratta di strutture prefabbricate soprattutto nel caso di realizzazione di campi da paddle fissi. Anche in questo caso si predilige il posizionamento di vetri temperati che garantiscono il corretto rimbalzo e soprattutto favoriscono la vista dall’esterno.
  • RECINZIONE: l’elemento più importante nella recinzione di un campo da padel è il materiale che deve essere resistente alle intemperie ed alle sollecitazioni del gioco. Si prediligono solitamente reti zincate o plastificate per garantire la massima resistenza nel tempo. L’ingresso può essere delimitato da due porte (uguali alla recinzione) o si può anche scegliere di lasciarlo aperto.
  • ILLUMINAZIONE: probabilmente l’aspetto più importante dei campi da padel, deve essere progettata per garantire la copertura di tutto il campo ma allo stesso tempo non deve abbagliare i giocatori. In fase di costruzione bisogna valutare i materiali utilizzati e la loro disposizione per stabilire la soluzione migliore.

DIMENSIONI DI UN CAMPO DA PADEL

Secondo quanto prevede la Federazione Internazionale Padel (FIP), le dimensioni di un campo da paddle sono di 20x10m, circa la metà di un campo da tennis, regolamentare calcolando che il limite del terreno di gioco è dato dalla struttura stessa.

Ecco le misure principali di un campo da paddle:

  • il campo è diviso a metà da una rete, parallelamente alla quale, con una distanza di 6,95 m, sono tracciate le linee di servizio;
  • una linea perpendicolare divide a metà l’area compresa tra la rete e le linee di servizio;
  • ogni linea ha una larghezza di 5 cm;
  • le pareti di fondo campo sono alte 4 m.

MISURE CAMPO DA PADEL: LA RETE

La rete di un campo da paddle misura 10 m di lunghezza e 88 cm di altezza al centro (agli estremi arriva fino a 92 cm). È sostenuta da un cavo metallico con un diametro massimo 1 cm, le cui estremità sono attaccate a due paletti l

Personalizzazione parti varie

La struttura è di colore standard nero antracite ; la vetroresina viene realizzata con un impasto unico di fibre di vetro, resine e colore scelto, pertanto non si può parlare di verniciatura in quanto la struttura è pre-colorata.

piedi
fari
reti

Costruzione campi da padel: info e vantaggi

Il costo di un campo da paddle è piuttosto contenuto e le dimensioni ridotte ne consentono la costruzione praticamente in qualsiasi luogo. Basti pensare che sull’area di un campo da tennis è possibile costruire da due a tre campi da padel.
Questo permette di trarre una serie di vantaggi dalla realizzazione di campi da paddle, come ad esempio:

1. Aumento delle persone che utilizzano il centro sportivo
2. Differenziazione dell’offerta proposta divenendo una struttura più ricettiva
3. Ottimizzazione dello spazio inutilizzato
4. Possibilità di estendere i corsi per gli istruttori di tennis
5. Non è in concorrenza ma è alternativo e compatibile con il tennis.

Costruzione campi da Padel: Perché scegliere la nostra erba sintetica

  • L’impianto rispetta le disposizioni di legge vigenti in materia di impatto acustico in quanto le griglie in vetroresina brevettata non sono rumorose ai rimbalzi della pallina di gioco, al contrario di quelle metalliche
  • Inossidabile
  • Inattaccabile dalla salsedine
  • Fase di trasporto e montaggio/smontaggio semplificati
  • Super leggero
  • Resistenza meccanica superiore al ferro
  • Durata superiore al ferro
  • Immune agli urti
  • Resistente al caldo, freddo, fuoco, raggi UV
  • Non necessita manutenzione perché non si deteriora
  • Integrabile alla struttura la copertura
  • Non necessita di verniciatura, pertanto niente graffi ed esfoliazione
  • Possibilità di personalizzare i diversi componenti della struttura (piedi – reti – fari – copertura)

L’ erba sintetica per il padel

Italgreen da ormai 40 anni è leader nella produzione di manti in erba sintetica, sfruttando sempre le migliori tecnologie sul mercato, grazie alla costante innovazione e un occhio alla sostenibilità ambientale. Italgreen controlla il 100% della propria filiera, rigorosamente Made in Italy, dall’estrusione dei filati passando per la tessitura dei manti in erba sintetica, arrivando sino alla progettazione, installazione e rimozione degli stessi. Per i campi da PadelItalgreen ha studiato due prodotti dedicati a seconda delle esigenze:

14 Padel

Fibrillato dritto, con intaso di sabbia silicea

tavola erba 2 colori

12 Padel Pro

Monofilo testurizzato arricciato, con intaso di sabbia silicea.

tavola erba 3 colori

Coperture per campi da padel

SCEGLI LA COPERTURA ADATTA ALLE TUE ESIGENZE

Per poter sfruttare i tuoi campi da padel tutto l’anno, Italgreen progetta e realizza coperture in vetroresina uniche al mondo. Versatili, e personalizzabili, le coperture Italgreen Padel rispondono ai requisiti imposti dai più elevati standard qualitativi, dando inoltre la posibilità di rendere unici e riconoscibili i propri campi da padel inserendo su richiesta il logo sul telone.

INTEGRATA

Copertura in vetroresina integrata nei sostegni della struttura

copertura integrata

Altezza (angoli): 7,50 mt
Altezza (centrale): 8,50 mt
Lunghezza: 20 mt
Larghezza: 10 mt

INTERMEDIA

Copertura in vetroresina separata dalla struttura di 1 mt.

copertura intermedia

Altezza (angoli): 7,50 mt
Altezza (centrale): 8,50 mt
Lunghezza: 22 mt
Larghezza: 12 mt

TORNEO

Copertura in vetroresina separata dalla struttura di 2 mt. 
Idonea per partite ufficiali

copertura torneo

Altezza (angoli): 7,50 mt
Altezza (centrale): 8,50 mt
Lunghezza: 22 mt
Larghezza: 14 mt

Costruzione campi da Padel in erba sintetica